martedì 16 giugno 2009

Life on Mars: la serie UK su Rai 2

UP: domenica 26 e giovedì 30 luglio alle 22.35 Rai 2!


 Up: La 2a stagione da domenica 19 luglio alle 22.35 su Rai 2!


UP: Dal 28 giugno, ogni domenica e lunedì alle 22.40 circa su Rai 2!


Up: Spostata  al lunedì, dal 22 giugno, sempre alle 22.45 su Rai 2!



 La domenica, in seconda serata, Rai 2 ci propone una serie sci-fi poliziesca abbastanza (molto) interessante. Il titolo si riferisce all' omonima (e bellissima!) canzone di David Bowie "Life on Mars". Si tratta di una serie britannica del 2006 creata da Matthew Graham, Tony Jordan e Ashley Pharoah. Si compone di 16 episodi, suddivisi in 2 stagioni di 8 ciascuna.

Image Hosted by ImageShack.us

Trama:

Sam Tyler, ispettore capo della Polizia di Manchester, dopo esser stato investito da un' auto si risveglia nel 1973. In questo 'mondo' lavora come poliziotto sotto il detective capo Hunt. Qui è costretto a fare i conti con metodi investigativi e scientifici molto arretrati rispetto ai giorni nostri.
Sam spesso sente delle voci che lo chiamano, o sogna delle persone, che fanno presumere che lui si trovi, ancora nel 2006, in coma. La serie mantiene sempre una certa ambiguità a riguardo del fatto che lui sia davvero in coma o abbia veramente viaggiato nel tempo.




Curiosità:

* La serie era stata concepita nel 1998, originariamente si intitolava Ford Granada (con chiaro riferimento alla popolare auto degli anni '70), ma fu respinta dalla BBC.
* Il personaggio di Sam Tyler inizialmente si chiamava Sam Williams, ma non convinceva la produzione che chiese a Graham un cognome alternativo. L' autore chiese alla figlia la sua opinione e lei suggerì Tyler, dal cognome del personaggio di Rose Tyler della serie "Dr. Who".
* Doveva essere ambientata a Londra, poi a Leeds, e infine è stato la scelta è caduta su Manchester.
* E' stato realizzato un sequel, o più precisamente uno spin-off, dal titolo "Ashes to Ashes" (senza Simm) con protagonista la detective e psicologa Alex Drake (Keeley Hawes) che dal 2008 si ritrova nel 1981 [ovviamente il personaggio è collegato a quello di Sam Tyler, ma dire di più rovinerebbe il finale di "Life on Mars" ^^' ]. E' stata trasmessa da BBC One nel febbraio del 2008. Ne è seguita una 2a stagione ambientata nel 1982, quasi sei mesi dopo la fine degli eventi della 1a stagione. E ne è stata commissionata una 3a per il 2010. Del vecchio cast di "Life on Mars": Philip Glenister (Hunt), Marshall Lancaster (Chris), e Dean Andrews (Ray).
* Di "Life on Mars" è stato fatto un remake americano per ABC con protagonista Jason O' Mara nel ruolo di Sam. Pur iniziando nel medesimo modo con il procedere della vicenda si discosta dalla serie originale.
* Gli episodi non hanno titoli, neanche in originale.


Premi:

* Ha vinto ben 8 premi, tra cui 2 Emmy, 1 Edgar (Edgar Allan Poe Awards) come miglior sceneggiatura di un episodio televisivo (Episodio 1), l' Audience Award (per la TV), 2 Broadcasting Press Guild (premio della critica) per 'miglior attore' (Philip Glenister) e 'miglior serie drammatica'.


Cast:
Sam Tyler: interpretato da John Simm (nato a Leeds, Yorkshire, England, il 10 luglio del 1970). Attore e musicista (ha fatto parte del gruppo 'Magic Alex'). Nella serie "Doctor Who" interpreta "The Master" (altri due episodi sono previsti per dicembre e gennaio 2010). Nel 2006 aveva ricevuto una nomination per "Life on Mars" ai BAFTA Tv Award come 'miglior attore'.

Gene Hunt 'Boss': interpretato da Philip Glenister (nato a Londra, England, il 10 febbraio del 1963).

Annie Cartwright: interpretata da Liz White (nata a Rotherham, Yorkshire, England, nel 1979)

Chris Skelton: Marshall Lancaster

Ray Carling: Dean Andrews

Phillis Dobbs: Noreen Kershaw

Nelson: Tony Marshall 

 Qui sotto le sequenze finali dell' ultimo episodio:

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento