sabato 21 luglio 2007

The 4400: trama, curiosità, episodi 3a stagione


                                                   
La terza stagione di "4400" è iniziata su Rai 2 martedì scorso in seconda serata (orario discutibile, ma che prevede meno interruzioni pubblicitarie se non altro... ^^'').
Una serie fantascientifica alquanto interessante prodotta dalla CBS Paramount Network Television in associazione con Sky Television, Renegade 83 e American Zoetrope per USA Network. E' stata creata e scritta da Scott Peters e René Echevarria.
La prima stagione, andata in onda in America nel 2004 (in Italia a febbraio del 2006), conta appena sei episodi, mentre la seconda e la terza tredici ciascuna. Attualmente negli U.S.A. stanno trasmettendo la quarta (iniziata a metà giugno) di altri 13 episodi.

Trama

Prima Stagione. Una sfera di luce, simile ad una cometa, colpisce la Terra e sulle rive di un lago, ad Highland Beach, Washington, (ri)compaiono misteriosamente 4400 persone scomparse da varie parti del mondo negli ultimi 60 anni, con l'età che avevano e senza aver nessun ricordo di quanto successo dopo la loro sparizione. Alcuni dei 4400 iniziano a manifestare particolari poteri, come telecinesi, telepatia, preveggenza, ecc. Per studiare il loro caso viene istituita l'NTAC (National Threat Assessment Command), una  divisione dell'Agenzia di Sicurezza Nazionale (NSA), capeggiata dagli agenti Tom Baldwin  (Joel Gretsch, che ha interpretato il Colonnello Owen Crawford nella miniserie di fantascienza "Taken") e Diana Skouris (Jacqueline McKenzie), che adotta una bambina, Maia, dei 4400, che riesce a prevedere il futuro. Dei 4400 fa parte anche Shawn Farell , nipote di Tom, che avendo il potere di guarire le persone decide di salvare suo cugino Kyle (il figlio di Tom), in coma da tre anni. Kyle una volta risvegliatosi, però si comporta in modo strano.
Lily Moore (Laura Allen), un' altra dei 4400, scopre di essere incinta, cosa che non era prima del 'rapimento'...  Si pensa possano essere stati rapiti dagli alieni, ma alla fine  della stagione ci viene rivelato che sono stati gli uomini della terra del futuro! E' Kyle che, posseduto da uno di loro che dice di essere il loro 'messaggero', lo rivela a Tom spiegandogli di aver dotato i 4400 dei loro poteri per migliorare il presente e impedire l'estinzione della razza umana.


Seconda Stagione. Kyle, posseduto dagli uomini del futuro, uccide il fondatore del 4400 Center, Jordan Collier. Lily partorisce una bambina, Isabelle, che già fin da piccola rivela avere dei poteri che usa anche per uccidere. 
Scopriamo che tutti i 4400 hanno un neurotrasmettitore, chiamato 'promicina', nelle loro menti che dà loro i poteri. Il governatore, temendo per la sicurezza del mondo, mette in atto il programma per gli 'inibitori di promicina' iniettando loro una droga che gli impedisca di usare i loro poteri. Molti si ammalano, e 28 persone muoiono, poi Kevin Burkhoff crea un antidoto dalla promicina inalterata presente nel sangue di Isabelle, la figlia di Lily, a cui non era stato iniettato l'inibitore. 


Curiosità:

*La serie ha vinto nel 2005 il "BMI Cable Award"
*La storia è ambientata a Seattle, Washington, ma è stato girato a Vancouver, British Columbia. Il 4400 Center è in realtà lo Chan Centre for the Performing Arts alla University of British Columbia.
*La bellissima sigla d'apertura "A Place in Time" è cantata da Amanda Abizaid.


TITOLI  3a stagione (tra parentesi i titoli italiani):

1-2) The New World (Il Nuovo Mondo)
  3) Being Tom Baldwin (Scambio d'identità)
  4) Gone: part 1 (La sorella di Maya-prima parte)
  5) Gone: part 2 (La sorella di Maya-seconda parte)
  6) Graduation Day (Attacco a Shawn)
  7) The Home Front (Lo scambio)
  8) Blink (Stato di allucinazione)
  9) The Ballad of Kevin and Tess (Sogno premonitore)
 10) The Starzl Mutation (Visioni dal futuro)
 11) The Gospel According to Collier (Il predicatore)
 12) Terrible Swift Sword (Tra il bene e il male)
 13) Fifty-Fifty (Il piano di Jordan)





Nessun commento:

Posta un commento